|
I nostri adesivi per superfici difficili |
|
Quando ordini gli adesivi, è sempre importante considerare la superficie su cui verranno applicati. Ogni superficie ha il suo tipo di materiale e di adesivo, che sarà il più adatto e darà i migliori risultati in termini di tenuta dell'adesivo. Non tutte le superfici offrono la stessa facilità di applicazione e questo articolo ti guiderà nella scelta dell'adesivo migliore per le superfici più complesse. |
In qualità di tipografia specializzata nella produzione di adesivi personalizzati, veniamo regolarmente consultati dai nostri clienti in merito alle migliori scelte tecniche da fare per le diverse superfici degli adesivi. Questo articolo ti guiderà sull'argomento durante la progettazione dei tuoi adesivi.
La migliore superficie di applicazione
In poche parole, ricorda che la superficie migliore per attaccare gli adesivi è sempre una superficie liscia, rigida, pulita e asciutta. Queste sono le condizioni ottimali affinché un adesivo venga fissato in modo duraturo e applicato correttamente. Perciò incontrerai poche o nessuna difficoltà quando vorrai applicare un adesivo su un vetro o su una superficie verniciata adeguatamente primerizzata (come la carrozzeria). Naturalmente, nel caso di superfici verniciate, è importante che la vernice sia applicata correttamente (su una superficie preventivamente carteggiata e sgrassata) in modo che non si stacchi quando l'adesivo viene rimosso dal suo supporto.
Superfici vincolate
Ora che abbiamo visto quali sono le superfici ideali per attaccare gli adesivi, vediamo quelle che possono presentare delle complicazioni... È più difficile attaccare gli adesivi su superfici ruvide (ad esempio metallo non verniciato o arrugginito, legno non trattato, plastica irregolare) e su superfici che contengono alcuni tipi di plastica come il polietilene (PE) o il polipropilene (PP) (ad esempio le fodere dei bidoni). Non è tanto al momento dell'installazione che noterai il problema, ma con il tempo potresti accorgerti che gli adesivi si staccano troppo facilmente e non tengono bene.
Anche i muri possono essere superfici difficili per gli adesivi. Sono diversi i fattori che determinano l'aderenza di un adesivo alla parete, come ad esempio il tipo di carta da parati (vinile, carta o tessuto) o il tipo di pittura murale utilizzata (acrilica o glicerina, quest'ultima con una superficie meno adesiva). A questo elenco possiamo aggiungere le superfici murali non trattate come il cemento (cerato o non trattato), l'intonaco e l'intonaco. Tutte queste superfici rischiano di sgretolarsi o di non fornire una superficie sufficientemente liscia per far aderire l'adesivo sul retro dell'adesivo.
L'elenco non sarebbe completo senza menzionare le superfici regolarmente esposte al grasso (macchinari industriali, motori, parti meccaniche, ecc.) e quelle esposte all'acqua e ad altri liquidi (scafi di barche, superfici esterne molto esposte, macchine utensili o linee di assemblaggio che utilizzano liquidi). |
Adesivi con maggiore potere adesivo
Per adattarsi a queste superfici difficili, offriamo diversi tipi di adesivi che possono essere utilizzati nelle condizioni peggiori e che hanno un potere adesivo superiore al normale :
Il vinile Hi-tack è un adesivo stampato su filo di vinile con uno strato adesivo più resistente rispetto al vinile normale. La colla normalmente utilizzata per la maggior parte degli adesivi in vinile è a base d'acqua, mentre quella dei nostri adesivi hi-tack è a base di gomma. Questo adesivo rimane flessibile nel tempo e permette di essere applicato su superfici porose o irregolari. Questi adesivi hanno anche una finitura laminata, che li rende ancora più resistenti nel tempo. Ricorda che questi adesivi sono adatti al 99% delle superfici difficili, siano esse grasse, umide, irregolari, porose o parzialmente sporche.
Gli adesivi forniti in rotolo sono disponibili con una scelta di adesivi (easy peel / standard / alta adesione), con adesivi stampati su carta o su pellicola di polipropilene. In entrambi i casi, la colla ad alta adesione dei nostri adesivi in rotolo è la soluzione migliore per le superfici con scarsa aderenza. Ricorda che puoi optare per un supporto in carta se i tuoi adesivi vengono utilizzati in ambienti interni o non sono esposti a liquidi, oppure in polipropilene se hai bisogno di adesivi a tenuta di liquidi, entrambi compatibili con la nostra colla ad alta adesione.
Anche gli adesivi ultra-distruttibili sono caratterizzati da un adesivo ad alta adesione, con un supporto cartaceo privo di laminazione di finitura e la cui particolarità è che si sbriciola al minimo tentativo di strapparlo. Questo perché il loro scopo è quello di agire come adesivo antifrode o antieffrazione. Si noti che gli adesivi ultra-distruttibili offrono una grande resistenza in termini di adesivo, che rimarrà saldamente attaccato al substrato, ma una scarsissima resistenza allo strappo in quanto sono intrinsecamente progettati per essere distrutti al minimo tentativo.
Infine, aggiungiamo gli adesivi magnetici, che non sono specificamente descritti come "ad alta adesione", ma che, poiché aderiscono grazie alla forza magnetica, possono essere applicati su qualsiasi superficie metallica, anche in uno stato molto degradato (metallo non verniciato, arrugginito, irregolare, ecc.). Gli adesivi magnetici aderiscono saldamente a qualsiasi superficie contenente ferro, acciaio, cobalto o nichel (non è il caso dell'alluminio, ad esempio). Tieni presente che possono soddisfare le tue esigenze di adesivi su superfici metalliche in cattive condizioni e con una superficie troppo scadente per gli adesivi in vinile standard. |
Il giusto metodo di applicazione
Per facilitare l'applicazione degli adesivi su superfici difficili e per farli durare il più a lungo possibile, ti consigliamo di seguire i seguenti consigli (nell'ordine) quando possibile :
- Pulisci la superficie, a seconda di quanto è sporca, con una spugna e del detersivo o con un lubrificante come il WD-40
- Asciuga il più possibile la superficie di installazione utilizzando un panno pulito, uno spray o un compressore
- Rimuovi la polvere dalla superficie con un soffiatore o anche con una semplice spazzola
- Sgrassa la superficie con acetone
Queste poche precauzioni ti permetteranno di ottenere la migliore superficie possibile su cui applicare l'adesivo, tenendo presente che stiamo descrivendo le condizioni peggiori per l'applicazione di un adesivo, che ne miglioreranno sempre notevolmente la durata.
Richiedi un campione
Se vuoi ordinare degli adesivi per una superficie difficile, ti consigliamo di chiederci prima dei campioni. Puoi farlo tramite il nostro modulo di contatto, indicandoci la superficie su cui vuoi applicare gli adesivi e gli eventuali vincoli che hai. In questo modo potrai verificare che il tipo di adesivo che hai scelto sia esattamente quello che desideri.
Ordina i tuoi adesivi personalizzati
Quando ordini adesivi personalizzati su Sticker.it, ti offriamo una serie di opzioni per aiutarti a fare la scelta migliore per le tue esigenze. Oltre alle opzioni standard, che sono le più comuni, offriamo l'opzione "Personalizzazione" che ti permette di scegliere ulteriori materiali, adesivi, finiture, ecc.
Se vuoi ordinare i tuoi adesivi personalizzati economici e farti un'idea dei nostri prezzi, compila il nostro modulo d'ordine online che ti fornirà immediatamente il nostro miglior prezzo.
Se hai domande o commenti sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci tramite il nostro servizio clienti. Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti e guidarti nel più breve tempo possibile! |
|
|
|
|
|
|