|
Che cos'è un formato di file vettoriale ? |
|
Per la produzione di alcuni tipi di adesivi personalizzati, ti verrà chiesto di inviarci un file vettoriale. Questo articolo ti spiegherà tutto su questo formato di file, come creare un file vettoriale e perché questo formato è essenziale per garantire la migliore qualità dei tuoi adesivi. |
Il formato vettoriale ti permette di creare immagini e file grafici che puoi ingrandire e ridurre senza alcuna perdita di qualità. Al contrario, questo non è possibile con il formato "bitmap", che è l'altra alternativa al formato immagine. In un file vettoriale, i dati dell'immagine (linee, forme) sono definiti da coordinate informatiche (vettori, in altre parole), il che significa che le loro dimensioni possono essere modificate senza influire sulla qualità dell'immagine. In un file bitmap, invece, i dati dell'immagine sono costituiti da punti di diversi colori e se cerchi di ingrandirla, i punti saranno semplicemente più grandi, dando all'immagine un effetto pixelato particolarmente sgradevole, come puoi vedere nell'esempio qui sotto. |
Ciò significa che per produrre adesivi personalizzati della migliore qualità è spesso necessario un formato di file vettoriale, che consente di ingrandire o ridurre l'immagine alle dimensioni desiderate senza che questa perda la sua qualità visiva. Con questo formato di file, la stessa immagine può essere stampata su una piccola etichetta o sull'intera superficie di una vetrina e avrà sempre un aspetto fantastico!
Come si riconosce un file vettoriale ?
Non basta basarsi sul tipo di file per identificare un file in formato vettoriale. Tradizionalmente, i formati EPS, AI e PDF sono file vettoriali, ma possono anche contenere immagini salvate in formato bitmap in un file progettato per il formato vettoriale. Per essere sicuri, il modo più semplice è sempre quello di aprire il file e ingrandire l'immagine per verificare se compare un effetto pixelato. Allo stesso modo, aprendo questo tipo di file e cliccando sulle diverse forme del modello visivo, dovresti vedere apparire i vettori che circondano ogni forma.
I formati di file bitmap, invece, sono facili da identificare e non ci sono rischi di errore. JPEG, JPG, PNG, BMP e GIF sono tutti file bitmap.
Quali adesivi richiedono un file vettoriale ?
Gli adesivi a mezzo taglio e le lettere adesive richiedono sistematicamente l'utilizzo di un file con un percorso vettoriale (o cutcontour). Questo perché le nostre macchine per il taglio laser saranno guidate dal percorso vettoriale (composto da coordinate numeriche) per tagliare i tuoi adesivi, e in questo caso il percorso è un vettore. Vedremo questo aspetto in dettaglio più avanti. Altri formati di adesivi non richiedono necessariamente l'invio di un file vettoriale, anche se in genere è consigliabile per poter ingrandire la visualizzazione senza perdita di qualità. |
Adesivi con sfondo bianco
Se ordini adesivi stampati su uno sfondo bianco (come il vinile o la carta bianca), le aree bianche del tuo file non riceveranno alcun inchiostro, lasciando visibile lo sfondo bianco del supporto.
Se hai optato per un supporto trasparente o con uno sfondo dorato o argentato e il tuo motivo visivo (logo, foto, testo, ecc.) contiene del bianco, sarà indispensabile un file vettoriale, scegliendo l'opzione di colore con supporto bianco al momento dell'ordine. In questo caso, le aree bianche devono essere identificate su un livello separato, colorato in C:0% M:0% Y:1% K:0% in modo che le nostre macchine possano stampare specificamente l'inchiostro bianco su queste aree prima di stampare gli altri colori.
Adesivi a mezzo taglio
Questi adesivi sono particolarmente interessanti dal punto di vista visivo perché la loro forma è ritagliata intorno al logo o al disegno dell'adesivo. Anche in questo caso è essenziale un file in formato vettoriale, poiché la linea di taglio (o cut-contour) sarà specificata sotto forma di linea vettoriale.
Lo stesso vale per le lettere autoadesive, per le quali verranno tagliati i contorni delle lettere (comprese le aree scavate all'interno delle lettere). L'utilizzo di un file vettoriale ti permette di produrre linee nitide, piuttosto che le linee pixelate e approssimative di un file bitmap.
In entrambi i casi, la linea di taglio (o cutcontour) deve essere presente nel file vettoriale, con uno spessore di 1 punto e con un colore magenta al 100%.
Come posso ottenere un file vettoriale ?
Esistono diversi modi per ottenere un file vettoriale. Se il tuo file è stato creato da un grafico, chiedigli di creare il suo file in formato vettoriale prima di iniziare il lavoro. È anche possibile convertire (o "vettorializzare") un file bitmap in formato vettoriale, ma questa operazione è da evitare perché può essere complessa e richiede molto tempo. Infine, puoi creare tu stesso il tuo file vettoriale utilizzando un programma di grafica che accetti questo formato.
Ricorda: il formato vettoriale non è adatto a tutti i tipi di immagini. Le foto sono particolarmente inadatte a causa della loro complessità visiva e delle numerose variazioni di colore e gradazioni sottili. I testi, i loghi e i pittogrammi, invece, sono perfettamente adatti grazie alle loro forme semplici e ai colori piatti.
Tutti i grafici professionisti sono in grado di creare file vettoriali e la natura del lavoro che gli chiedi di svolgere li porterà generalmente a fare la scelta giusta fin dall'inizio. Se crei da solo i tuoi file grafici, software come Adobe Illustrator e CorelDraw ti permetteranno di lavorare in formato vettoriale.
Questi programmi sono a pagamento, ma esistono alternative gratuite come :
Questi programmi ti permettono di creare file in formato vettoriale, di aprire e modificare file in formato vettoriale e per alcuni, come Inkscape, di vettorializzare un file bitmap in pochi clic. |
Inviare il file vettoriale
Per produrre i tuoi adesivi personalizzati, puoi inviarci il tuo file di stampa dopo aver finalizzato e pagato l'ordine. Il nostro modulo di download ti permette di inviarci il tuo file (massimo 20 MB) in formato PDF. Per evitare qualsiasi inconveniente, assicurati che il tuo file sia conforme alle nostre specifiche tecniche.
Se vuoi ordinare i tuoi adesivi personalizzati economici e farti un'idea dei nostri prezzi, compila il nostro modulo d'ordine online che ti mostrerà immediatamente il nostro miglior prezzo, spese di spedizione incluse. Puoi anche consultare questa pagina per avere una panoramica di tutta la nostra gamma di adesivi economici.
Se hai domande o commenti sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci tramite il nostro servizio clienti. Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti e guidarti nel più breve tempo possibile! |
|
|
|
|
|
|