|
Come rimuovere un adesivo facilmente ? |
|
Hai attaccato un adesivo su una superficie e ora devi rimuoverlo? Esistono diversi modi per farlo correttamente e, in qualità di produttori di adesivi personalizzati, in questo articolo ti mostreremo i metodi più appropriati a seconda della superficie su cui è stato attaccato l'adesivo e del tipo di adesivo.
|
Come punto di partenza, devi sapere che più a lungo un adesivo rimane attaccato da qualche parte, più è difficile da rimuovere. La superficie su cui è stato attaccato l'adesivo e il tipo di adesivo determinano il grado di difficoltà nella rimozione di un adesivo. Sarà sempre più facile rimuovere un adesivo incollato su una superficie di vetro che su una superficie verniciata, ad esempio. Inoltre, un adesivo in vinile ad alta adesione è più difficile da rimuovere di un normale vinile, perché l'adesivo ad alta adesione è stato dotato di una colla specificamente forte.
Adesivi facilmente rimovibili
La nostra gamma di adesivi personalizzati comprende adesivi con un adesivo facilmente rimovibile. Sono molto facili da rimuovere e non lasciano residui di adesivo. Come spiegato in precedenza, questo dipende da quanto tempo l'adesivo è rimasto sulla superficie; dopo alcuni mesi, la sua forza adesiva diventa più forte. Offriamo anche adesivi senza colla, come adesivi statici, magneti e Yupo Tako, che si staccano senza lasciare il minimo residuo sulla superficie.
L'asciugacapelli: il tuo migliore alleato !
In alcuni casi, puoi rimuovere gli adesivi con acqua calda e acqua saponata. Questa soluzione funziona particolarmente bene per le etichette attaccate ai barattoli di vetro, come quelle dei vasetti di marmellata, ad esempio. Quando questa soluzione non è sufficiente (come spesso accade per gli adesivi non cartacei), il metodo migliore è quello di riscaldare l'adesivo con un asciugacapelli. Il calore renderà l'adesivo molto più flessibile e potrai staccarlo facilmente. Assicurati di non lasciare l'asciugacapelli in un solo punto e che la superficie non sia troppo calda. Il test migliore consiste nel passare il phon sulla tua mano; la temperatura ideale è quella che la tua mano può sopportare. |
Altri modi per rimuovere gli adesivi
Puoi rimuovere gli adesivi anche utilizzando diversi tipi di liquidi, come ad esempio :
- Diluente per vernici, come l'acqua ragia, ma fai attenzione all'uso di questi solventi, perché è necessario adottare precauzioni di protezione (respiratorie, mani, occhi) quando li usi - Alcool per uso domestico
- Solvente per smalto per unghie (o acetone)
- Un agente sgrassante come WD-40
- Sostanze grasse come l'olio d'oliva, l'olio di colza o altri oli vegetali.
L'uso di questi liquidi deve essere sempre testato in un luogo poco visibile, in quanto possono influire sulla superficie su cui viene applicato l'adesivo. A tal fine, applicane una piccola quantità sulla superficie (non sull'adesivo) utilizzando un cotton fioc e verifica dopo 20 minuti se la sostanza ha provocato o meno una reazione. Attenzione! Le plastiche morbide possono sciogliersi quando si utilizzano i prodotti chimici, mentre l'olio può causare delle macchie.
Come si usano questi liquidi ?
Il diluente per vernici può essere applicato direttamente sull'adesivo. Basta lasciarlo agire per circa dieci minuti. Potrai poi rimuovere l'adesivo facilmente, poiché questo tipo di prodotto scioglie anche la colla, in modo da non lasciare alcun residuo sulla superficie.
Anche l'alcol, il solvente per unghie e lo sgrassatore possono essere applicati direttamente sull'adesivo o con un panno. Applicane una quantità abbondante e lascia che si impregni a sufficienza. Successivamente puoi strofinare l'adesivo con un panno.
Se stai cercando di rimuovere un adesivo con l'olio, lascialo agire per almeno 12-24 ore prima di poterlo rimuovere. Nella maggior parte dei casi riuscirai a rimuoverlo al primo tentativo, ma se così non fosse, lascia che l'adesivo si impregni di nuovo. |
Rimuovere gli adesivi dal vetro
Per le superfici in vetro, la soluzione migliore è utilizzare un asciugacapelli. Se rimangono dei residui di adesivo, puoi rimuoverli strofinando la superficie del vetro con un raschietto. Per evitare il rischio di graffi, puoi anche utilizzare dell'aceto non diluito sul vetro. Applica direttamente sull'adesivo una quantità di aceto sufficiente a impregnarlo completamente. Questo metodo funziona anche sulla porcellana, che è liscia come il vetro.
Rimuovere gli adesivi dalla plastica
Rimuovere un adesivo da una superficie in plastica può essere complicato, perché spesso questi adesivi sono attaccati con un adesivo molto forte. Se utilizzi un asciugacapelli, non surriscaldare la superficie, perché il calore può causare la deformazione della superficie.
Puoi anche usare una gomma da cancellare, strofinandola sull'adesivo finché non si stacca. Una volta rimosso l'adesivo, anche i residui di colla possono essere rimossi con una gomma da cancellare.
Puoi anche utilizzare delle salviette disinfettanti in combinazione con il sale sulle superfici in plastica. Per farlo, cospargi un po' di sale sull'adesivo per disattivare il potere adesivo della colla, quindi inumidisci l'adesivo con le salviette.
Rimuovere gli adesivi dalla vernice o dalla pittura
Per le superfici che sono state verniciate o dipinte, ti consigliamo di provare prima le tecniche descritte sopra, per evitare di danneggiare il più possibile la superficie. Se nessuna di queste tecniche funziona in modo soddisfacente, l'unica soluzione sarà quella di raschiare l'adesivo con una lama o di disintegrarlo con un disco abrasivo o un disco smerigliato collegato a un trapano o a una smerigliatrice angolare. Questo metodo inarrestabile rischia però di danneggiare la superficie di installazione.
Rimuovere un adesivo dalla parete
Può essere molto difficile rimuovere un adesivo da una parete e il rischio di danneggiare la superficie è molto alto. Il rischio principale è quello di rimuovere l'intonaco o i residui di intonaco attaccati al retro dell'adesivo. Nel caso di una parete ricoperta di carta da parati, il rischio che la carta rimanga attaccata al retro dell'adesivo è ancora maggiore. In questi casi, ti consigliamo di procedere come per una superficie dipinta o verniciata, provando con l'asciugacapelli, vari liquidi, raschiando e carteggiando se le tecniche precedenti non hanno funzionato.
Se vuoi ordinare i tuoi adesivi personalizzati economici e farti un'idea dei nostri prezzi, compila il nostro modulo d'ordine online che ti fornirà immediatamente il nostro miglior prezzo. Puoi anche consultare questa pagina per avere una panoramica di tutta la nostra gamma di adesivi economici.
Se hai domande o commenti sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci tramite il nostro servizio clienti. Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti e guidarti nel più breve tempo possibile! |
|
|
|
|
|
|