|
Come creare un file per gli adesivi a mezzo taglio ? |
|
Su Sticker.it ti offriamo la produzione di adesivi a mezzo taglio al prezzo più basso. Questi adesivi sono pretagliati sui bordi grazie a una macchina laser, che ti permette di creare qualsiasi forma immaginabile, sia che si tratti di un contorno che segue la forma del tuo logo o di un disegno, sia che si tratti di ritagliare singole lettere o numeri, o anche di creare fogli di adesivi pretagliati. Per fare ciò, il laser seguirà un percorso molto preciso che avrai inserito nel tuo file grafico e questo articolo ti mostrerà esattamente come crearlo. |
Questo tutorial ti mostrerà passo dopo passo come preparare il tuo file e le diverse specifiche che dovrà soddisfare. Tieni presente che queste istruzioni valgono sia nel caso in cui tu voglia realizzare singoli adesivi, consegnati in blocco, sia nel caso in cui tu voglia realizzare dei fogli di adesivi, che ti permettono di disporre tutti gli adesivi che vuoi su un unico foglio delle dimensioni che preferisci.
Nel resto dell'articolo ti mostreremo alcune schermate di Adobe Illustrator (a pagamento) e Inkscape (gratuito), che ti permettono di lavorare in formato vettoriale. Mentre il motivo visivo può rimanere in formato bitmap, la linea di taglio dovrà essere in formato vettoriale e solo questi programmi ti permettono di farlo. Naturalmente, anche molti altri programmi e applicazioni ti permettono di farlo, come Coreldraw o le applicazioni online gratuite. Possiamo suggerirti l'applicazione gratuita Vectr, che ti permetterà di disegnare un contorno, ma tieni presente che il tuo file sarà esportato in formato SVG, quindi dovrai utilizzare un convertitore online per passare dal formato SVG al formato PDF. Ti consigliamo Convert.io.
Informazioni generali sugli adesivi a mezzo taglio
Un adesivo è composto da due parti : un liner, che è il retro dell'adesivo, sul quale viene posizionato quando lo ricevi, e l'adesivo stesso, che verrà rimosso dal liner per essere posizionato sulla sua superficie finale. Quando realizziamo adesivi tagliati a mezzo taglio, solo l'adesivo viene tagliato a misura, non il liner: in questo modo è più facile rimuovere l'adesivo dal liner prima di applicarlo. |
Quando ordini gli adesivi a mezzo taglio su Sticker.it, il tuo file grafico deve soddisfare alcuni requisiti tecnici :
- File grafico in formato PDF
- Risoluzione 300 dpi
- Modalità di colore : CMYK
- Includere una linea di taglio vettoriale (o cutcontour) larga 1 punto e di colore magenta al 100%
- Superfici di taglio con larghezza/raggio superiore a 2 mm
Dimensioni dell'adesivo
Ecco le dimensioni minime e massime dei lati dei tuoi adesivi a mezzo taglio :
- Dimensioni per gli adesivi staccati : minimo 3 mm / massimo 1200 mm (è possibile produrre adesivi più grandi, in tal caso li forniremo in più pannelli)
- Dimensioni per gli adesivi in bobina : minimo 20 mm / massimo 320 mm
Per determinare le dimensioni del tuo adesivo a mezzo taglio, e quindi le dimensioni che devi indicare quando effettui l'ordine sul nostro sito, devi considerare le dimensioni maggiori in larghezza e altezza del tuo file grafico, cioè le dimensioni del rettangolo in cui si inserisce interamente.
Non dimenticare di aggiungere 1 mm a ciascun lato dell'area di lavoro nel tuo file. Questo perché il tuo adesivo a mezzo taglio avrà una linea di taglio che delimita i contorni dell'adesivo finale, a cui dovrai aggiungere 1 mm di sporgenza oltre la linea di taglio. Quindi, se il tuo motivo visivo deve misurare 45 mm di larghezza e 80 mm di altezza nel formato finito una volta tagliato, dovrai ordinare adesivi di 45 x 80 mm e preparare un file di 47 mm (= 45 + 2 mm) x 82 mm (80 + 2 mm). Come promemoria, quando ordini gli adesivi su Sticker.it devi indicare le dimensioni in millimetri (1 centimetro = 10 millimetri). |
Bordi sull'adesivo
Quando prepari un file per il taglio, se lo desideri, puoi includere un bordo intorno al tuo adesivo.
Questo può assumere diverse forme :
- Un bordo bianco : in questo caso, la linea dovrebbe essere di qualche millimetro al di fuori del tuo progetto grafico, a seconda dello spessore del bordo che desideri.
- Un bordo colorato con un margine di abbondanza : il colore del bordo, o il suo motivo visivo se non è a tinta unita, deve estendersi di 3 mm oltre la linea di taglio per garantire che non appaia un bordo bianco intorno al bordo dell'adesivo.
- Nessun bordo : la linea di taglio segue esattamente i contorni del motivo grafico. Tieni presente che dovrai lasciare un margine di abbondanza intorno alla tua grafica per evitare la comparsa di bordi bianchi dopo il taglio.
Quando prepari il tuo file, puoi anche includere informazioni al di fuori dell'area da ritagliare, che verranno stampate sul foglio dell'adesivo. Potrebbe trattarsi del nome della tua azienda, di un logo, di uno slogan, di un codice a barre o di un codice QR o di qualsiasi altra informazione a tua scelta. |
Creare un contorno con Illustrator
Questo tutorial include una serie di passaggi specifici per la creazione di un contorno di taglio da un file grafico bitmap (PSD, JPG, GIF, PNG per esempio), in particolare la fase di vettorializzazione. Se vuoi aggiungere un contorno di taglio a un file vettoriale (AI, PDF, SVG), dovrai saltare questo passaggio.
- Avvia Adobe Illustrator e apri il tuo file grafico.
- Seleziona l'immagine nel pannello "Livelli" (scorciatoia F7), quindi duplica il livello utilizzando la finestra dei livelli.
- Rinomina il nuovo livello (ad esempio con il nome "Contorno") e per proteggere il tuo disegno iniziale, blocca il livello.
- Utilizzando il pannello "Vettorializza immagine", scegli l'opzione "Modalità: bianco e nero", quindi gioca con il cursore della soglia per ottenere una vettorializzazione che rispetti il disegno originale, quindi clicca su "Vettorializza".
|
- Nel menu "Oggetto", seleziona "Decomponi" e conferma.
- Successivamente, elimina la cornice risultante da questa vettorializzazione scegliendo "Oggetto > Dissociare", poi fai doppio clic sul bordo della cornice che circonda il tuo motivo grafico e premi il tasto cancella sulla tastiera.
- Seleziona il livello "Contorno" e seleziona tutto (CTRL + A o tramite il menu "Selezione").
- Apri la finestra "Pathfinder" e clicca su " Riunione".
- Per aggiungere un bordo a questa forma, vai al menu "Oggetto > Traccia > Sfalsamento", quindi indica la distanza a cui vuoi posizionare il tuo ritaglio; puoi utilizzare l'opzione di anteprima per visualizzare questo bordo, scegli il tipo di giunzione che desideri e poi conferma.
- Apri la finestra "Pathfinder" e clicca nuovamente su "Riunione".
|
- Questa operazione può portare alla creazione di una serie di percorsi parassiti all'interno di questa forma globale, che ora elimineremo...
- Scambia lo sfondo e il contorno (Shift + X), quindi seleziona ed elimina tutte le piccole linee estranee che si trovano all'interno del contorno globale.
- A questo punto, hai finito di definire il contorno della tua immagine !
|
- Seleziona la linea di contorno, quindi vai al pannello "Tabella colori" per creare una nuova tonalità utilizzando il menu di questo pannello.
- Nomina questa tinta "Cutcontour", poi utilizza i seguenti parametri: "Tipo: tinte piatte", "Modalità: CMYK", "C:0%, M:100%, Y:0%, K:0%", quindi applicala al contorno.
- Dal pannello "Contorno", applica uno spessore di 1 punto di grasso.
- Se necessario, regola le dimensioni della superficie di lavoro tramite il menu "Oggetto > Superficie di lavoro > Adatta ai confini dell'illustrazione".
- Salva il tuo documento nel formato AI di Illustrator, quindi salvalo in formato PDF per poterlo esportare sui nostri server.
|
Creare un profilo con Inkscape
Questo tutorial include una serie di passaggi specifici per la creazione di un contorno da un file grafico bitmap (PSD, JPG, GIF, PNG, per esempio), in particolare la fase di vettorializzazione. Se vuoi aggiungere un contorno di taglio a un file vettoriale (AI, PDF, SVG), dovrai saltare questo passaggio.
- Avvia Inkscape e apri il tuo file grafico.
- Seleziona il tuo motivo grafico con un clic sinistro; le frecce intorno al riquadro di selezione confermeranno che è selezionato.
- Apri il menu "Percorso > Vettorializza un oggetto raster", scegli l'opzione "Passaggio singolo" e nella finestra di dialogo che si apre, gioca con il cursore "Soglia" per ottenere un'immagine nitida che rappresenti accuratamente i contorni della tua immagine. Conferma la vettorializzazione cliccando su "Applica".
- È stato creato un nuovo livello con la versione vettoriale del tuo disegno.
- Assicurati che questo livello sia selezionato, quindi scegli "Tracciato > Separa" e poi "Tracciato > Unisci".
- Nel menu "Sfondo e contorni", scegli "Nessun riempimento" per lo sfondo, poi "Piatto" per il contorno, il colore C:0% M:100% Y:O% K:0% A:100% e nella scheda "Stile contorno" uno spessore di 1 punto.
|
- Scegli "Tracciato > Effetti tracciato" e clicca sul pulsante + in questa finestra, dove sceglierai l'effetto " Offset".
- In questa finestra, imposta la dimensione desiderata del margine intorno al tuo motivo grafico e scegli il tipo di raccordo "Arrotondato".
- Tieni presente che potrebbero rimanere delle piccole aree di taglio (indicate dalla linea rosa) all'interno del tuo disegno. Per fare ciò, seleziona il livello di taglio (quello con il contorno rosa), poi scegli "Tracciato > Separa", quindi "Tracciato > Unisci".
- Dai un nome a questo livello "Cutcontour" accedendo al menu "Livelli e oggetti".
- Se necessario, regola le dimensioni della superficie di lavoro utilizzando il menu "Modifica > Adatta le dimensioni della pagina alla selezione".
- Salva il tuo documento nel formato SVG di Inkscape e poi salvalo in formato PDF per poterlo esportare sui nostri server.
|
Creare un foglio di adesivi
Seguendo il metodo descritto in precedenza, puoi creare un contorno di taglio intorno a un motivo grafico. Potrai poi riprodurre facilmente l'operazione su diversi file e assemblare questi adesivi su un documento di dimensioni a tua scelta per creare un foglio di adesivi. Puoi anche applicare un colore di sfondo al foglio di adesivi o aggiungere informazioni, un codice QR o il tuo logo al vivo per creare un foglio dall'aspetto unico. Questo metodo è particolarmente indicato se hai bisogno di creare molti adesivi diversi in piccole quantità. Raggruppandoli in un unico foglio, potrai risparmiare sui costi fissi di produzione. Quando effettui l'ordine, fai attenzione alla quantità di adesivi che specifichi: l'unità di calcolo su Sticker.it è sempre il file grafico, quindi un foglio di adesivi = un file grafico in formato PDF. Se desideri 10 fogli di adesivi (indipendentemente dal numero di adesivi presenti), dovrai specificare una quantità pari a 10. |
|
|
|
|
|
|