|
Tutto quello che devi sapere sugli adesivi trasparenti (appoggio bianco) |
|
Gli adesivi trasparenti sono un must quando si tratta di applicare un adesivo su una superficie di vetro. Quando pensiamo agli adesivi trasparenti, in genere pensiamo ai vetri delle auto o alle vetrine dei negozi, ma ci sono molte altre applicazioni possibili, come le vetrine e le porte dei frigoriferi in vetro nei negozi di alimentari, le decorazioni per i telefoni cellulari e i computer portatili... Questo articolo ti aiuterà a capire meglio i vincoli specifici degli adesivi trasparenti e ti aiuterà a fare la scelta migliore. Tieni presente che tutto ciò che viene descritto qui si applica anche agli adesivi dorati e argentati. |
Capire il colore
Per ordinare correttamente gli adesivi trasparenti, devi prima capire come funziona la stampante industriale che produrrà i tuoi adesivi. Lavoriamo in quadricromia, il che significa che ogni punto del tuo file grafico (che sia una foto, un logo, uno slogan, una pubblicità, ecc.) corrisponde a una miscela di 3 colori primari : Ciano, Magenta, Giallo e Nero. Per questo motivo, se non l'hai fatto prima, convertiamo sistematicamente il file che ci invii nel formato CMYK (che prende il nome dai 3 colori primari + il nero), in modo che possa essere interpretato correttamente dalle nostre stampanti. Con questa tavolozza di colori primari è possibile riprodurre qualsiasi colore. Tutti tranne uno! E questo colore, che non può essere ottenuto mescolando gli altri colori, è il bianco.
La maggior parte dei materiali che utilizziamo per realizzare i tuoi adesivi personalizzati ha uno sfondo bianco opaco : vinile bianco, carta bianca, adesivi in polipropilene bianchi in bobina, yupo tako bianchi e magneti bianchi. Questo sfondo bianco può essere completamente coperto se, ad esempio, i tuoi adesivi hanno uno sfondo colorato, oppure può essere completamente o parzialmente visibile se il tuo motivo visivo contiene del bianco. Quindi, se nel tuo file c'è del bianco e hai scelto un materiale bianco opaco, la nostra stampante non stampa nulla: il bianco è semplicemente fornito dallo sfondo bianco dell'adesivo. |
Il caso degli adesivi trasparenti
Quando ordini adesivi personalizzati trasparenti (o dorati o argentati), i colori vengono applicati esattamente come per gli adesivi con sfondo bianco opaco. Ogni colore è composto da una miscela di colori primari + nero. Tuttavia, poiché l'adesivo è trasparente (vinile trasparente o pellicola di polipropilene trasparente), tutto ciò che è bianco nel tuo file grafico sarà trasparente sull'adesivo e anche i colori saranno traslucidi, il che rivela anche il colore della superficie su cui l'adesivo è attaccato.
Fortunatamente, per poter realizzare adesivi trasparenti con il bianco, possiamo applicare uno strato di inchiostro bianco opaco prima di applicare gli altri colori. Questa finitura è chiamata "bianco di supporto" o "bianco selettivo". Questo non solo permette di stampare il bianco su un adesivo trasparente, ma rende anche le aree colorate opache anziché traslucide. Naturalmente, questo non significa che non si possano mantenere alcune aree trasparenti a proprio piacimento, il che non fa che aumentare le possibilità creative offerte dagli adesivi trasparenti ! Tieni presente, però, che quando prepari il tuo file digitale, dovrai seguire alcune specifiche che troverai più avanti in questo articolo.
Ecco tre esempi di adesivi trasparenti :
- A sinistra c'è un adesivo trasparente con supporto bianco, applicato alla vetrina di un negozio. Il bianco e il nero sono opachi e facilitano la scansione del codice QR. L'intero adesivo è un grande rettangolo con uno sfondo trasparente.
- Al centro c'è un adesivo trasparente con sfondo bianco, applicato sulla carrozzeria di un'auto. Il contorno dell'adesivo è a mezzo taglio seguendo i contorni del motivo grafico. Questo rende il contorno praticamente invisibile, mentre il bianco e i colori sono chiaramente visibili grazie all'aggiunta del bianco di supporto.
- A destra, un adesivo trasparente senza supporto bianco, posizionato su una superficie di legno. La texture del legno rimane visibile attraverso la trasparenza e i colori sono traslucidi.
|
Materiali per i tuoi adesivi trasparenti
Ti offriamo i seguenti materiali per realizzare i tuoi adesivi trasparenti, dorati o argentati. Tieni presente che quando parliamo del "retro" di un adesivo, intendiamo il suo lato adesivo :
Adesivi in vinile autoadesivi : i nostri adesivi in vinile sono disponibili con sfondo trasparente, stampati sul fronte in quadricromia o sul retro in quadricromia, in entrambi i casi con o senza supporto bianco. Questi adesivi sono comunemente utilizzati per comunicazioni temporanee o permanenti, per la decorazione delle vetrine o per la pubblicità sui finestrini delle auto. Sono impermeabili e lavabili, quindi possono essere utilizzati anche sui vetri dei prodotti alimentari.
Adesivi in rotolo : i nostri adesivi in rotolo sono la scelta migliore quando hai bisogno di centinaia o migliaia di adesivi e sono sempre la scelta più economica. Sono disponibili su carta argentata, carta dorata, film PP trasparente e film PP argentato. Tutti questi materiali sono disponibili con le seguenti opzioni di colore : quadricromia sul fronte con o senza supporto bianco e bianco monocromatico sul fronte. Il PP (polipropilene) è impermeabile e può quindi essere esposto ai liquidi, mentre la carta non lo è.
Adesivi elettrostatici : questi adesivi aderiscono per forza elettrostatica principalmente alle superfici di vetro, possono essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni, sono lavabili, riposizionabili e riutilizzabili a piacere. I nostri adesivi statici sono disponibili con sfondo trasparente, stampati sul fronte in quadricromia o sul retro in quadricromia, in ogni caso con o senza supporto bianco.
Adesivi doming (resina 3D) : questi adesivi si distinguono per la loro finitura in resina volumetrica che conferisce all'adesivo un aspetto a cupola, rendendoli particolarmente adatti per aggiungere un logo a un prodotto di alta gamma o per la pubblicità. I nostri adesivi 3D doming sono disponibili con sfondo trasparente o argentato, sia in quadricromia che senza supporto bianco. Questi adesivi sono realizzati in vinile, quindi sono resistenti all'acqua e possono essere utilizzati all'aperto.
Per ognuno di questi materiali, possiamo produrre i tuoi adesivi nelle seguenti forme :
- Quadrato
- Rettangolo
- Rotondo
- Ovale
- A mezzo taglio
Su Sticker.it non imponiamo restrizioni sulle dimensioni, quindi puoi specificare le dimensioni che desideri per i tuoi adesivi trasparenti personalizzati. Non dimenticare che contiamo in millimetri, quindi ricordalo quando effettui l'ordine (ricorda: 1 cm = 10 mm).
Esempi di utilizzo degli adesivi trasparenti
Grazie all'ampia scelta di materiali e metodi di stampa a colori, gli adesivi trasparenti (o dorati o argentati) possono essere utilizzati in molti modi diversi. Ecco solo alcuni esempi :
- Decorazione delle vetrine di negozi, bar e ristoranti (logo, consigli della guida turistica, nome del negozio, orari di apertura, ecc.)
- Scritte adesive per le vetrine dei negozi (slogan, promozioni, ecc.)
- Adesivi creativi con parti opache e trasparenti alternate
- Adesivi per vetrine, frigoriferi e congelatori
- Adesivi per i finestrini delle auto, incollati all'esterno o all'interno e visibili dall'esterno
- Etichette per contenitori: barattoli, bottiglie, cosmetici, ecc.
- Decorazioni o informazioni su computer e telefoni cellulari
- Decorazione delle finestre di una casa o di un appartamento
|
Specifiche tecniche per adesivi trasparenti senza supporto bianco
Ricorda che se non utilizzi un supporto bianco, tutto il bianco del tuo file grafico sarà trasparente sull'adesivo e i colori saranno traslucidi. Se applichi gli adesivi su una superficie bianca chiara o su una superficie traslucida (ad esempio una finestra), il risultato sarà perfetto. Se applichi l'adesivo su una superficie colorata, il colore della superficie si fonderà con i colori dell'adesivo. Se invece lo applichi su una superficie scura, l'adesivo potrebbe risultare difficile da vedere perché il colore scuro prevarrà sui colori dell'adesivo.
Ecco le specifiche tecniche da seguire per la realizzazione dei tuoi adesivi trasparenti senza supporto bianco :
- Formati di file accettati : PDF (file a pagina singola), JPG, GIF e PNG
- Creazione del file : tutto ciò che è bianco nel file sarà trasparente, mentre i colori saranno traslucidi
- Risoluzione minima : 300 dpi
- Modalità colore : CMYK (se il tuo file è in RGB, lo convertiremo automaticamente)
- Dimensioni del file : meno di 20 MB, se più grandi: utilizza un servizio di file hosting di terze parti
- Nomi dei file : nessun carattere speciale o segno di punteggiatura
Specifiche tecniche per gli adesivi trasparenti con supporto bianco
Per gli adesivi con supporto bianco, tutto ciò che è bianco nel tuo file sarà trasparente sull'adesivo. Tutto ciò che è colorato riceverà uno strato di bianco prima che i colori vengano stampati, rendendoli opachi. Le aree che desideri siano bianche opache dovranno essere colorate come indicato di seguito.
Se desideri degli adesivi trasparenti (o dorati o argentati) con supporto bianco, ecco le specifiche tecniche che dovrai rispettare :
- Formati di file accettati : solo PDF completamente vettorializzati (file a pagina singola)
- Modalità di colore : solo CMYK
- Creazione del file : nessun gradiente o effetto ombra, tutto ciò che è bianco al 100% sarà trasparente, tutto ciò che deve essere bianco sull'adesivo deve essere colorato in C:0% M:0% Y:1% K:0%
- Risoluzione minima : 300 dpi
- Dimensioni del file : meno di 20 MB, se più grandi: utilizza un servizio di file hosting di terze parti
- Nomi dei file : nessun carattere speciale o segno di punteggiatura
- Visual con solo bianco : se vuoi un adesivo con solo motivi bianchi e nessun altro colore, per facilitare l'anteprima del tuo file, dato che è impossibile distinguere la differenza tra il 100% di bianco e l'1% di giallo, puoi colorare le aree bianche al 100% di magenta e specificare nel commento al tuo ordine che queste aree devono ricevere il bianco di supporto.
|
|
|
|
|
|
|